Fulvio Roiter, i Macchiaioli, Paganini Rockstar: le mostre a Genova

  • Fulvio Roiter, i Macchiaioli, Paganini Rockstar: le mostre a Genova

Spettacoli, mostre, musica, arte, cinema, poesia, festivals, ……è ricca l’offerta culturale a Genova ed  imperdibili le occasioni per viverla in ogni stagione!

Anche quest’anno grandi mostre e tanti momenti di incontro culturale a Palazzo Ducale, cuore pulsante di questa città.

Fulvio Roiter, Fotografie 1948-2007,  – 8 settembre – 24 febbraio, Loggia degli Abati, Palazzo Ducale a Genova
150 fotografie, per la maggior parte vintage, raccontano l’intera vicenda artistica del fotografo veneziano Fulvio Roiter, scomparso il 18 aprile 2016. L’esposizione, resa possibile grazie al prezioso contributo della moglie Lou Embo, farà emergere attraverso circa 150 fotografie, la maggior parte vintage, tutta l’ampiez¬za e l’internazionalità del lavoro di Fulvio Roiter, collocandolo tra i fotografi più significativi dei nostri giorni. Un Percorso che si articola in 9 sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri.

I Macchiaioli, 14 settembre – 09 dicembre, Palazzo della Meridiana a Genova
Oltre cinquanta opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private dedicate al gruppo di giovani artisti ribelli “I Macchiaioli”. La mostra racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento – da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega –, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna.

Paganini Rockstar, la mostra, 19 ottobre  – 10 marzo, Appartamento del Doge, Palazzo Ducale a Genova
Cosa trasforma un musicista in una rockstar? Qual è il segreto del successo? Attraverso una narrazione originale e multimediale, la mostra mette in scena l’artista Paganini, e, come da dietro le quinte di un teatro, ricrea la magia dello spettacolo, rivela la costruzione del mito e ne lascia emergere tutta l’attualità.

Consulta il sito di Palazzo Ducale per conoscere l’orario delle mostre a Palazzo Ducale.

Consulta il sito di Palazzo della Meridiana per conoscere l’orario della mostra “I Macchiaioli”

Tante ed interessanti occasioni per il tuo city-break a Genova, che ti proponiamo di combinare con la visita al più grande museo marittimo del Mediterraneo, il Galata Museo del Mare.
Un museo coinvolgente, innovativo e multimediale che ti farà viaggiare nel tempo per vivere l’affascinante avventura  dell’uomo sul mare e scoprire il “MeM, Memorie e Migrazioni“, l’esposizione permanente, che racconta in 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, interattive, la storia dell’emigrazione italiana via mare e la recente immigrazione verso l’Italia.

 

Event Details